Presidenza Nazionale Circolare 4 21 novembre 2019

Prot.n. 877 Roma 21 novembre 2019
OGGETTO: Circolare 4-2019.
^^^^^^^^^^^^^^^^
1. PREMESSA.
SONO CONSAPEVOLE DI ESSERE RIPETITIVO IN QUANTO MOLTI DEGLI ARGOMENTI DI QUESTA CIRCOLARE SONO GIA’ STATI AMPIAMENTE TRATTATI IN PRECEDENZA MA, EVIDENTEMENTE, NON SONO STATO ABBASTANZA CHIARO!
2. BILANCIO DELL’ISTITUTO.

A partire dal 1° gennaio 2019 gli Enti del Terzo Settore, che comprendono il nostro Istituto, devono attenersi a particolari direttive in merito alla tenuta della contabilità ed al rendiconto che deve essere trasmesso ai Ministeri del Tesoro e della Difesa. Nel bilancio consuntivo devono essere compresi i bilanci delle Federazioni Provinciali, ne consegue che è fondamentale per la Presidenza Nazionale acquisire i conti consuntivi tassativamente entro il 31 marzo (art. 41 del Regolamento).
3. CODICE FISCALE.

L’introduzione della fatturazione elettronica ha comportato che tutte le fatture riportanti il Codice Fiscale dell’Istituto venissero trasmesse al cassetto fiscale dell’Istituto, senza che ciò apporti alcun beneficio pratico, visto il regime di IVA
PiazzaGaleno1–00161Roma–tel.efax064402676
presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org

forfettario prescelto. In compenso la segreteria deve sobbarcarsi anche l’onere di controllare ed eliminare quanto di non competenza. Si ribadisce pertanto la necessità che ogni federazione adotti, entro il 31 dicembre p.v., un proprio Codice Fiscale. Operazione assolutamente gratuita.

4. ATTIVITA’ DELLE FEDERAZIONI.

Nel rendiconto contabile che l’Istituto deve inviare al Ministero della Difesa, viene allegato l’elenco delle attività svolte nell’anno dalle varie Federazioni (resoconto 2018 in allegato), dal quale si evince che molte Federazioni sono assenti. Tale elenco viene desunto esclusivamente dalle notizie pervenute al periodico per la loro pubblicazione. E’ pertanto indispensabile che le notizie arrivino tempestivamente. Gli articoli devono essere inviati direttamente al Direttore del Periodico, direttore.rivista@istitutonastroazzurro.org , e solo per conoscenza alla Segreteria Generale, segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org.

5. ATTESTATI DI BENEMERENZA E EMBLEMI ARALDICI.

Rammento a tutti che sia gli attestati che i diplomi araldici devono contenere il numero di registrazione ed essere autenticati con il timbro a secco dell’Istituto art.56 e 57 del Regolamento).

6. SEZIONI GIOVANILI.

Su proposta del Consigliere Nazionale Prof. Rocco Galasso, Presidente della Federazione di Potenza, nell’ambito di ogni Federazione si potranno costituire della Sezioni Giovanili, composte da giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, reclutati tra figli di militari, sportivi, volontari allo scopo di far loro conoscere il Valore (aspetti storici), educare al Valore (aspetto morale), testimoniare il valore (impegno nel volontariato). L’obiettivo finale e quello organizzare conferenze nelle scuole e nelle caserme, mostre itineranti e trattare tematiche di interesse culturale generale per quanti vogliono prepararsi a concorsi nelle Forze Armate. L’argomento verrà approfondito successivamente.
7. ATTIVITA’ POLITICA.

Una prerogativa del nostro Istituto è l’apoliticità e l’apartiticità sancite inequivocabilmente dall’articolo 2 del nostro Statuto. Ognuno di noi è libero di avere una propria idea o credo politico, l’importante e che nelle attività, nelle esternazioni nei media e nei social non faccia riferimento all’Istituto o vengano utilizzati simboli riferibili ad esso.
8. AGGIORNAMENTO ELENCO SOCI E RECAPITI PERIODICO.

Ricordo che l’aggiornamento dei Soci in regola con il versamento delle quote sociali deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno. Si richiede anche un aggiornamento degli enti e comandi a cui spedire il periodico.

PiazzaGaleno1–00161Roma–tel.efax064402676
presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org

9. NUOVO IBAN

Si comunica il nuovo iban dell’Istituto IT85P0538703202000000002122 intestato alla Presidenza Nazionale presso BPER Banca.

10. REAZIONI ALL’EDITORIALE DEL N° 4-2019 DEL PERIODICO.

Quanto da me scritto sull’editoriale, in merito all’uso dell’uniforme da parte di Soci dell’Unuci e sul rispetto dell’ordine di precedenza nelle varie cerimonie, ha prodotto una serie di reazioni da parte di alcuni appartenenti all’Associazione che avrebbero preferito che non avessi messo in piazza delle palesi violazioni regolamentari. Ho sempre detto e scritto quello che pensavo senza alcun problema, soprattutto se suffragato da testimonianze dirette e da documentazioni fotografiche inequivocabili, quindi non capisco le reazioni. Ci sono disposizioni scritte molto chiare, basta rispettarle!
CONCLUDO FORMULANDO A TUTTI VOI, AI SOCI ED ALLA RISPETTIVE FAMIGLIE I PIU’ CARI AUGURI DI BUON NATALE E SERENO 2020.

PiazzaGaleno1–00161Roma–tel.efax064402676
presidentenazionale

Carlo Maria Magnani