Quaderni Online

I QUADERNI  ON LINE

La Rivista “Quaderni del Nastro Azzurro”, nonostante sia passata da semestrale a trimestrale con i suoi caratteri delineati precedentemente, non può avere per definizione il carattere della immediatezza, ma persegue l’esatto contrario.
Per colmare questo aspetto, si è ricorsi alla rete informatica, tramite l’apertura di un Blog. La scelta del blog è dovuta, come conseguenza, al fatto che in questo momento il CESVAM non utilizza il social network più comuni, come facebook e twitter ed altri, perché non ha le capacità reali, sia come risorse umane che come risorse di tempo. Si è quindi passati alla scelta del blog in quanto si riesce, attraverso una articolazione del tempo, porre nell’ordine di priorità la cura del blog stesso. Da qui la produzione dei “Quaderni On Line”. La struttura di “Quaderni OnLine” ricalca quella della Rivista “Quaderni”. Le rubriche attivate, quindi sono: Approfondimenti, rubrica che accoglie i contributi di prospettiva e di orientamento Dibattiti, che accoglie le ipotesi e gli sviluppi di ricerca Archivio, che accoglie la documentazione e le fonti, Musei Archivi e Biblioteche, che accoglie i contributi storiografici e la prospettiva storiografica, oltre che le pubblicazioni di rilievo. Nella seconda parte è stato creato per avere uno spazio in cui riflettere la realtà ‘oggi, non solo italiana ma europea e mondiale in cui può avere un ruolo o incidere il Valore Militare. Le rubriche attivate sono: Una finestra sul mondo, rubrica che accoglie i contributi storico-politici delle varie situazioni di crisi, Geopolitica delle prossime sfide, che raccoglie i temi della pace nel mondo ed i conflitti nel mondo in epoca recente, Scenari, Regioni, Quadranti, che tratta la ricerca e la prospettiva a breve e medio termine attraverso una parametrazione statistica applicata alla Geografia. Inoltre sono riportate anche le rubriche Segnalazioni Librarie. Cesvam Notizie.
La cadenza delle inserzioni, che assumono il termine di “post” è giornaliera.
Si hanno quindi 30 post al mese, con gli ultimi tre che riguardano l’Editoriale del Direttore, la Copertina, e gli Indici mensili. 
I Collaboratori sono principalmente il componenti il Collegio degli Scrittori della Rivista, fli associati ed i ricercatori del Cesvam stesso. I post sono per lo più corredati da una ricca documentazione iconografica, che compensa in parte la scarsa iconografia della Rivista “Quaderni del Nastro Azzurro”.
La struttura del blog è la seguente.
Il Titolo è www.valoremilitare.blogspot.com

Sul frontespizio riporta la Medaglia coniata nel 2014 per la Grande Guerra.
Esistono tre colonne. Quella centrale riceve i post giornalieri e nella home page si riportano gli ultimi trenta. Esiste un pulsante di rinvio, (post più vecchi) che rimanda a quelli già pubblicati. La colonna di sinistra del blog riporta le copertine e gli indici della Rivista “Quaderni del Nastro Azzurro” e del “Periodico”La Colonna di destra riporta le maggiori attività del CESVAM. Inoltre riporta le copertine dei calendario del nastro Azzurro ad iniziare dal 2009; l’elencazione dei progetti attivati e sostenuti dal Ministero della Difesa, le visualizzazioni totali, i post più popolari, mentre è in corso la indicazione dei trenta congressi dell’istituto del nastro Azzurro ( al 30 settembre 2018 indicato fino al IV Congresso). Nella parte finale a chiusura in fondo delle colonne laterali e centrali  sono riportati quadri in cui sono indicati l’accesso ai lettori, le edizioni di “Quaderno On Line”, che nel settembre 2018 ha raggiunto il numero 33, i blog di riferimento, il Decreto Reale con cui l’Istituto del Nastro Azzurro,
il Regolamento ( in elaborazione) del CESVAM e lo Statuto del CESVAM (bozza provvisoria). In riquadri finali vi è la riproduzione della copertina del volume che tratta della applicazione del Metodo Storico, a cui tutti i lavori e ricerche del CESVAM devono ispirarsi. L’accesso dei lettori al blog, alla data del 30 settembre 2018 era di 24.150 lettori,( nel 2015 lettori pari a 1600, nel 2016  lettori pari a 4430, nel 2017 lettori pari 7280,  nel 2018 lettori pari a 10990 (al 30 settembre) con una media che oscilla per il 2018 dai 700 ai 1300 lettori mensili. 
Il blog ha diverse funzioni, tra cui quella statistica, da cui sono ricavati i dati di cui sopra; l’altra funzione importante è quella che, le foto delle colonne di destra e di sinistra, se si clicca sopra, rimandano ai blog di riferimento sia geografici che storici.
Nei CESVAM papers (vds.) sono riportati gli Indici di “Quaderni On Line” dal n.1 all’ultimo mese pubblicato.
L’email di riferimento del blog è: centrostudicesvam@istitutinastroazzurro.org

– Quaderni online

I CONTENUTI DI QUESTO  SITO VENGONO AGGIORNATI
OGNI QUINDICI GIORNI

INFO

ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO

Centro Studi al Valore Militare             Piazza Galeno 1, 00161, RM.
Email:

segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org
Tel: 06 44 02 676