Presidenza Nazionale Circolare n. 3 18 maggio 2020

Prot.n. 216 Roma, 18 maggio 2020
OGGETTO: Circolare 3-2020.
^^^^^^^^^^^^^^^^

La situazione attuale, compromessa nelle nostre relazioni dalla pandemia, richiede iniziative tali da limitarne il peso e le conseguenze.

1. PERIODICO “IL NASTRO AZZURRO” Con la disponibilità della tipografia è in corso la stampa di un numero doppio del periodico 2 e 3-2020 che verrà spedito entro la fine del mese di maggio.

2. QUOTE SOCIALI 2020. Le limitazioni governative in merito alle possibilità di movimento hanno portato al mancato versamento delle quote sociali da parte di molte Federazioni con una conseguente sofferenza nelle disponibilità della Presidenza Nazionale nel far fronte ai pagamenti di bollette, fatture, spese condominiali ed altro. Prego pertanto, nel limite del possibile, di provvedere in merito.

3. CONTI CONSUNTIVI. Le Federazioni che non hanno provveduto sono tenute ad inviarlo entro il 31 maggio p.v. con l’approvazione del Consiglio Direttivo convocato anche in via telematica.

PiazzaGaleno1–00161Roma–tel.efax064402676
presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org

4. SITO ISTITUZIONALE.

Al fine di poter combattere l’isolamento in cui la pandemia ci costringe ritengo che uno strumento utile possa essere il sito dell’Istituto: www.istitutodelnastroazzurro.org che la Presidenza Nazionale ha provveduto a potenziare e che in questo momento rappresenta il principale punto di incontro tra i Soci, la Presidenza nazionale e tutti coloro che per varie ragioni si interessano della attività del Nastro Azzurro. Spendo quindi alcune parole in merito al sito e sulle sue componenti facendo una rapida carrellata dell’architettura del sito stesso:  Nella homepage vi è la videata generale della articolazione del sito stesso;abbiamo quindi da sinistra verso destra notizie in cui compaiono i momenti più significativi della nostra vita associativa e le altre notizie che interessano l’Istituto; segue il comparto eventi in cui sono riportate le cronache e le relazioni della nostra attività e del nostro impegno ai fini statutari;  Nel comparto Federazioni vi sono le ‘attività delle nostre 84 Federazioni. Colgo l’occasione per chiedere un incremento di questo spazio ai responsabili di Federazione per questa attività. Le modalità di inserimento di notizie, fotografie ed altro possono essere richieste anche via e-mail alla segreteria generale password (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)  A seguire si trova il comparto dedicato riservato ai Decorati che comprende il nostro archivio digitale, fonte fondamentale di informazioni e di conoscenza da sempre consultabile ;  A fianco vi è il comparto dedicato al CESVAM in cui vengono riportate le attività di didattica, di ricerca e di editoria anche sotto forma di articoli note e comunicazioni del nostro centro studi;  Vi sono infine due comparti di utilizzo: primo Chi siamo è il nostro biglietto da visita, e il secondo Contatti ci fornisce le informazioni per entrare in comunicazione tra di noi.  Infine voglio far rilevare che nella homepage ci sono 3 banner appositamente dedicati ad aspetti peculiari dell’Istituto:  il primo ordini cavallereschi è uno spazio dedicato allo studio delle decorazioni, della medaglistica e delle scienze ausiliari della storia quali l’araldica la vessillologia, tutte scienze che rappresentano un risvolto importante per il nostro Istituto;  il secondo segnalazioni riporta un evento storico una battaglia o un situazione in cui si è mostrato il valore militare italiano:  il terzo banner riporta la storia del Nastro Azzurro in cui vi sono gli
PiazzaGaleno1–00161Roma–tel.efax064402676
presidentenazionale@istitutonastroazzurro.org

studi e ricerche della storia del nostro Istituto dal 1923 ad oggi. Fino a questo momento sono stati pubblicati i verbali del XXIII Direttorio, come si chiamava il Consiglio Nazionale dell’Istituto, dell’8 aprile 1932, del 15 gennaio 1932 numero 20 e del 16 ottobre 1931 numero 19. In questa componente sono pubblicati inoltre studi, ricerche e documenti essenziali e basilari del nostro Istituto.
5. PAGINA ISTITUZIONALE SU FACEBOOK. E’ disponibile anche la pagina istituzionale su Facebook, sulla quale vengono riportate notizie e commenti. Registra un discreto seguito di visitatori.

6. PRECISAZIONE.

E’ opportuno ricordare ancora una volta la differenza tra Croce al Valor Militare e Croce al Merito di Guerra. La Croce al Valor Militare è una decorazione al Valor Militare. Assume la denominazione di Croce di Guerra al Valor Militare quando è conferita per fatti compiuti durante lo stato di guerra o di grave crisi internazionale. Può essere conferita anche in tempo di pace per imprese di carattere militare (D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66 art. 1411-1412-1413).

La Croce al Merito di Guerra viene concessa ai Combattenti che hanno onorevolmente servito per un intero anno di guerra in zone di operazioni o siano stati feriti in azione. Non è quindi concessa per uno specifico atto di valore personale. La Croce al Merito, simile a quella al Valor Militare, porta la dicitura “al Merito di guerra” ed è portata da un nastro con due strisce bianche e tre azzurre.

 

Carlo Maria Magnani


Lascia un commento