Convegni

– Convegni

– Convegni Esterni

I CONVEGNI
ATTIVITÀ D’INCONTRO SCIENTIFICO-ACCADEMICO

Il CESVAM, secondo la prassi scientifico-accademico in essere, trova nella organizzazione e nella partecipazione a  convegni o seminari di studio una delle sue attività principali al fine di confrontarsi con altre realtà altri colleghi e altre situazioni. Questa attività è stata organizzata in relazione al fatto che, come più volte detto l’Istituto del Nastro Azzurro è un istituto fondato per legge, e non su iniziativa di un gruppo di persone, ed è stato elevato ad Ente Morale per il raggiungimento dei suoi fini. Questo inquadra perfettamente la possibilità di organizzare convegni e seminari di studio. L’Istituto come noto ha una sua componente associativa, che viene esplicata attraverso le Federazioni Provinciali. In questa prospettiva l’organizzazione di convegni o seminari di studio appare anacronistica, se non assurda in quando cozza violentemente con lo spirito e le finalità associative.

Pertanto il CESVAM, su queste basi ha inteso organizzare convegni in relazione alla attività dell’Istituto e in modo autonomo.

 In questo ultimo caso è stato organizzato presso l’Istituto “Antonio Gramsci” un convegno internazionale dedicato alle vicende dei soldati italiani in Albania dopo la crisi armistiziale del 1943, nel febbraio del 2017. Convegno che ha visto la partecipazione di esponenti Albanesi, esponenti italiani e si è svolto sotto l’egida della Ambasciata di Albania in Italia. Sulla scia di questa iniziativa, nel suo percorso di crescita, il CESVAM ha proposto al Presidente Nazionale l’organizzazione di un convegno in occasione della Giornata del decorato 2016 che si teneva a Salò nell’aprile successivo. Il Presidente Nazionale ha accolto la proposta. Pertanto il CESVAM ha organizzato il Convegno dal tema “ Dal primo al secondo anno di guerra 1915-1916” nel quadro della Giornata del Decorato 2016. Gli esiti di quel convegno sono stati poi riportati nella pubblicazione dei Libri del Nastro Azzurro.
La notazione a posteriori sottolinea come la “location” non era proprio quella ideale, quasi di ripiego, ma era accettabile in quanto per la prima volta si abbinava un convegno con la Giornata del Decorato. Nel corso del 2016 non si organizzarono convegni  e si passò direttamente a quello organizzato per la Giornata del Decorato 2017 a Montevarchi Arezzo. Il Convegno fu dedicato al tema delle Missioni di Pace e questa volta la “location” fu all’altezza del Nastro Azzurro in quanto era la sede del Consiglio Comunale. Al convegno fu abbinata una mostra, non organizzata dal CESVAM che diede ulteriore lustro alla mattinata. Le Relazioni ebbero un certo successo, ma si rilevava come la presenza in sala era scarsa, ma i pochi presenti, tra cui il Presidente della Associazione bersaglieri, fu veramente colpito dalla relazione del Prof. Ramacci al pari del Comandante protempore della “Folgore” che ebbe parole di elogio per l’evento. La Federazione di Arezzo ebbe quindi il concorso del CESVAM per il resto delle attività e si può dire che la Giornata del Decorato 2017 fu degna di nota. Il numero 2 del 2018 della rivista “QUADERNI” riporta gli atti di quella Giornata. Rimane un dato generale: anche ad Arezzo è prevalso in termini di adesione l’aspetto associativo, mentre quello di Ente Morale dell’istituto è stato posto in essere ma non seguito o non accettato.
Su questa scia il CESVAM ha accettato la proposta della Presidenza Nazionale di organizzare la Giornata del Decorato 2018 a Roma in occasione della ricorrenza della data centenaria della fine della Grande Guerra. Il CESVAM ha voluto dare una percentuale identica di attività alla componente morale e scientifico-accademico con quella associativa. La cerimonia alle Fosse Ardeatine, con il placet della Presidenza della Repubblica, la collaborazione dell’ANFIM e della Comunità Ebraica, la presenza delle scolaresche venute anche dalla regioni limitrofe a cui si è aggiunta la cerimonia a Forte Bravetta ed al Gianicolo è stata un successo. E’ stato reso omaggio al Valor Militare in diverse forme, compreso quello di deporre un fiore sui simboli di Roma dall’Unità ad oggi (Porta Pia, Monumento ai 500 di Dogali, alle tombe di Thaon di Revel, Diaz, e Vittorio Emanuele Orlando alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e a Porta San Paolo). Per l’altra componente è stata organizzato un convegno alla Casa Madre dei Mutilati che si è sviluppato nell’arco di una giornata dal tema “Il Valore militare dall’Unità d’Italia alla crisi armistiziale del 1943”. Si sono succedute cinque relazioni che hanno tracciato un quadro del Valore Militare nelle varie epoche considerate. La seconda parte del Convegno è stata dedicata gli interventi dei Presidenti di federazione e dei collaboratori e ricercatori del CESVAM. Relazioni anche queste interessanti ed accettate. Il dato negativo del Convegno che al pari dei precedenti non è stato seguito da nessuno. Il primo Presidente che si è presentato in sala è arrivato nel tardo pomeriggio; ma era evidente che questa attiva era estranea completamente alla stragrande maggioranza degli intervenuti che intendono il Nastro Azzurro solo come una aggregazione associativa. Questa realtà è stata oggetto di ampio dibattito all’interno del CESVAM ed è sfociata nei contenuti dei “Lineamenti per il futuro” a cui si rimanda.
La prospettiva per il presente Anno Accademico 2018 – 2019 è, per il CESVAM, quella di organizzare in occasione della Giornata del Decorato che si svolgerà a Torino il 5 aprile 2019 un convegno dal tema “Il Valore militare nella crisi armistiziale del settembre 1943”, ma il CESVAM stesso sarà e dovrà essere solo su posizioni subordinate e di concorso su tutto quello che avrà carattere associativo. In questo modo, con più marcata differenze si avrà il compimento dei fini istituzionali del Nastro Azzurro in cui la componenti di divulgazione morale e quella associativa operano in sinergia ma senza frammischiamenti.

I CONTENUTI DI QUESTO  SITO VENGONO AGGIORNATI
OGNI QUINDICI GIORNI

INFO

ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO

Centro Studi al Valore Militare             Piazza Galeno 1, 00161, RM.
Email:

segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org
Tel: 06 44 02 676